Lo Studio

Lo Studio Legale Comporti in Siena, giunto alla quarta generazione, opera nei settori del Diritto amministrativo, del Diritto civile e del Diritto tributario, offrendo la propria assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale a privati, enti, associazioni e amministrazioni pubbliche.

Da sempre ispirata alla prevenzione e alla composizione delle liti secondo criteri di giustizia, l’attività professionale viene svolta con competenza, dedizione e trasparenza, privilegiando un rapporto diretto con il cliente, in modo da offrire le soluzioni migliori in relazione alle varie esigenze.

Nel corso di lunghi decenni di attività è stata creata una estesa rete di qualificati contatti con professionisti di primo piano, consentendo così di coprire le varie esigenze su tutto il territorio nazionale.

La competenza e il costante aggiornamento sono garantiti da una tradizione accademica che contribuisce ad arricchire gli aspetti umani e professionali, vissuti sempre come sfere complementari.

Arricchiscono lo Studio l’importante biblioteca, con migliaia di libri e riviste, e il confronto con i molti giovani laureati italiani e stranieri che lo hanno frequentato e lo frequentano per perfezionare la loro preparazione in vista dei diversi sbocchi professionali.

La Storia

  • 1919
    Lo Studio Legale Comporti è stato fondato dall’avv. Domenico Comporti (1891-1948)

    Dopo avere completato il Liceo classico a Siena ed essersi iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza della stessa città nel 1910, è richiamato alle armi per la Grande Guerra come Ufficiale di fanteria a pochi esami dalla laurea, e si distingue al fronte sull’Isonzo ove riporta due ferite, tanto da meritarsi la Croce di Guerra e la Medaglia di bronzo al valor militare. Laureatosi poi brillantemente nel 1919 e conseguita l’abilitazione all’avvocatura, avvia in proprio lo Studio legale unendo alla vocazione professionale un intenso impegno sul piano associativo e pubblico. Tra i vari incarichi che ha ricoperto meritano menzione quelli di Provveditore dell’Accademia dei Rozzi, componente della Giunta provinciale amministrativa, Preside della Provincia di Siena dal 1937 al 1943, nonché membro della Deputazione amministratrice della Banca Monte dei Paschi di Siena negli anni 1942-43 e 1944.

  • Dopo la sua scomparsa, la tradizione legale è proseguita con il figlio Marco (1932-2020)
    1956

    Dopo avere conseguito la maturità classica nella sessione estiva del 1950 come primo fra i candidati ed essersi laureato in Giurisprudenza nel 1954 con il massimo dei voti e la lode, si è distinto anche all’esame di procuratore legale, che ha superato nel 1956 risultando primo assoluto alle prove scritte. All’intensa attività professionale egli ha associato un importante impegno sul piano associativo e istituzionale (ricoprendo dal 1968 fino alla morte la carica di Avvocato della Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus in Siena) e una feconda attività di ricerca scientifica nel Diritto civile, conseguendo nel 1966 la libera docenza, e vincendo poi nel 1976 il concorso a cattedra. Fondamentali i suoi studi in particolare nel campo della responsabilità civile e dei diritti reali, oltre agli approfondimenti dedicati al diritto di famiglia, agrario, urbanistico e amministrativo, contenuti in diverse monografie e oltre un centinaio di altre pubblicazioni. Ha insegnato Istituzioni di diritto privato e altre materie civilistiche dal 1969 fino al 2007.

  • 1986
    Fa il suo ingresso nello Studio la moglie Anna

    Nel 1986 è entrata nello Studio anche la moglie, Anna Maria Noli. Conseguita la maturità classica nel 1957, e laureatasi in Giurisprudenza a Siena con il massimo dei voti nel 1962, con una tesi in Diritto internazionale (relatore il Prof. Benedetto Conforti) sul tema ancora inesplorato del processo Eichmann, si è occupata soprattutto di Diritto del lavoro e della previdenza e assistenza sociale.

  • Dal 1991, conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, fa parte dello studio Gian Domenico Comporti, figlio di Marco e Anna e terza generazione
    1991

    Laureatosi in Giurisprudenza nel 1987 con lode e menzione stampa e divenuto Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi di Siena nel 2005. Egli assicura continuità alla tradizione familiare coltivando diversi ambiti disciplinari, coniugando l’impegno nel foro con le attività di studio - in particolare in tema di coordinamento amministrativo e procedimento, giustizia amministrativa e forme di tutela, appalti pubblici, energia e ambiente - e di insegnamento universitario (Diritto processuale amministrativo e Diritto amministrativo). Dal 2020 è Avvocato della Società di Esecutori di Pie Disposizioni Onlus in Siena, proseguendo così anche l’impegno associativo e istituzionale dello Studio.

  • 2022
    Nel 2022 fa il suo ingresso nello Studio anche Guido Comporti

    Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense, anche Guido Comporti è entrato a far parte dello Studio. Laureatosi con lode in Diritto tributario sta svolgendo il Dottorato di ricerca nella stessa disciplina presso l’Università di Pisa ed è autore di alcune pubblicazioni.

CONTATTI
Prenota una consulenza